Fare Trading online con le azioni Mps
Qualsiasi investitore è consapevole dei rischi impliciti presenti nel trading online, dove è possibile realizzare guadagni stellari ma anche perdere tutto il capitale in pochissimi secondi. Se il proprio obiettivo è ottenere un rendimento a basso rischio allora è meglio lasciare stare, altrimenti il trading finanziario può offrire ottimi guadagni, soprattutto sugli investimenti più rischiosi. Al momento uno dei migliori asset nel settore bancario è rappresentato dalle azioni Mps, la banca senese i cui titoli sono rientrati sul mercato nell’ottobre del 2017 dopo una lunga pausa forzata. Scopriamo come fare trading con le azioni Mps, quali sono i rischi e le previsioni degli esperti su questo titolo.
Azioni Mps: dal rientro alle polemiche
Come accennato, ad ottobre del 2017 il titolo Mps è tornato al centro delle contrattazioni sui mercati internazionali, dopo una lunghissima pausa seguita al crollo del valore in Borsa della banca. Dopo una quotazione iniziale di 4,55€ per azione, oggi il titolo viene scambiato intorno a 3,136€. Si tratta di un brusco e inatteso calo, visto che il valore delle azioni era rimasto piuttosto stabile fino alla fine del mese di gennaio del 2018. Sembra proprio che il recupero della banca di Siena sarà molto lento e complicato, ma forse c’è anche qualcosa di più sotto.
Recentemente infatti è stato presentato un esposto presso la Consob, l’istituto nazionale di vigilanza sulla borsa e i mercati, perché esiste il presentimento che siano state effettuate manovre sospette sul titolo Mps. L’esposto è stato inoltrato dal fondo d’investimento di Londra, By Brook Capital Llp, preoccupato che il gioco al ribasso degli ultimi mesi sia stato organizzato e pianificato ad arte, per evitare nuovi ingressi nell’azionariato della banca senese.
In verità sono diversi gli investitori che nutrono questo dubbio, infatti lo stesso Ministero dell’Economia e delle Finanze, detentore del 68,2% del Monte dei Paschi di Siena, continua a ricevere avvisi da parte degli operatori del settore. Da questo quadro si evince una situazione molto complicata, nella quale appare estremamente pericoloso fare trading con le azioni Mps. Infatti l’utilizzo di algoritmi finanziari automatici sta innescando scenari allarmanti nel mondo del trading borsistico, relegando le operazioni sul titolo Mps ai grandi fondi e alle banche d’investimento.
Titolo Mps: le previsioni per i prossimo mesi
Dopo la ricapitalizzazione del Monte dei Paschi di Siena, che ha ricevuto aiuti di Stato per oltre 5,4 miliardi di euro, i dirigenti della banca più antica d’Europa si dicono convinti del piano siglato alla fine del 2017 e fiduciosi su una possibile ripresa del titolo già entro il termine del 2018. Inoltre i vertici dell’istituto senese non sembrano preoccuparsi molto per l’esito delle elezioni e il vicino cambio di Governo, compreso quello del delicato posto di Ministro dell’Economia e delle Finanza, l’istituzione che è oggi il primo azionista di Mps.
In realtà la pressione sulla banca è decisamente alta, infatti se non riuscirà a migliorare i conti riceverà entro tre mesi la scure della BCE, che costringerà Mps a un drastico taglio dei costi, il che significa altri lavoratori licenziati. Non uno scenario roseo per i dipendenti della banca, che negli ultimi anni hanno passato un periodo estremamente inquieto. Secondo le previsioni degli esperti le azioni Mps rimarranno a lungo un titolo particolarmente rischioso, almeno per tutto il resto dell’anno in corso. Nonostante ciò sono diversi gli analisti che prevedono un rialzo della quotazione nella seconda parte del 2018, soprattutto se i dirigenti della banca senese riusciranno a rispettare i tempi del piano finanziario presentato agli azionisti.