Trading per principianti: ecco il corso di segnaliditrading
Il trading online rappresenta senza dubbio un’opportunità per investire il proprio capitale, tuttavia è importante evitare i classici errori che si compiono quando si è alle prime armi. La maggior parte dei trader perdono i loro soldi nel primo anno di attività, ciò perché non hanno le giuste capacità oppure si sono affidati alle fonti sbagliate.
Gli ostacoli quando si comincia a fare trading sono numerosi, insidie che possono fare la differenza se non gestite nel modo giusto, seguendo i consigli dei professionisti più affidabili. Ovviamente l’aspetto principale è la formazione professionale, il primo asset sul quale iniziare a investire, affidandosi soltanto a specialisti seri e qualificati con un’ottima reputazione nel settore.
Perché investire in un corso di trading online per principianti
Il trading è un settore complesso, il quale richiede competenze adeguate soprattutto quando ancora si dispone di poco capitale per investire sui mercati finanziari. Il valore di un corso di qualità è enorme, poiché consente di evitare tutti quegli errori che possono farci bruciare i soldi in pochissimo tempo, una situazione abbastanza comune quando non sappiamo cosa fare, o peggio quando ci si rivolge alle persone sbagliate.
Ad esempio questo corso di trading per principianti di segnaliditrading.net è nato proprio per questo scopo, ovvero aiutare i trader senza esperienza, grazie alla professionalità di Alessandro Moretti analista tecnico certificato SIAT e IFTA oltre che trader da 10 anni. Il momento più difficile per un piccolo investitore è proprio quello iniziale, con molte persone che credono nella possibilità di arricchirsi facilmente con il trading.
Al contrario serve prudenza, bisogna studiare le basi del trading in modo professionale, dedicare il giusto tempo agli investimenti e seguire i passi corretti per non commettere errori tipici dei trader principianti. Superare i primi anni offre grandi chance di trasformare l’attività in un lavoro a tempo pieno, perciò invece che sul guadagno è fondamentale concentrarsi sulla protezione del capitale e lo sviluppo delle proprie capacità tecniche.
Gli errori più comuni commessi dai trader alle prime armi
Per capire come investire nel trading online è necessario conoscere (ed evitare) alcuni errori piuttosto comuni, sbagli che commettono quasi tutti i piccoli investitori quando si avvicinano a questo settore. Innanzitutto una situazione molto frequente è la mancanza di formazione, un aspetto che rende impossibile ottenere dei risultati concreti, anzi ci trasforma in facili prede di operatori senza scrupoli e approfittatori.
Le competenze vanno acquisite in modo graduale durante alcuni anni, continuando con la formazione e l’aggiornamento professionale durante tutto il resto della vita. Questa fase deve essere supportata da un periodo di pratica con il trading, usando un conto demo per alcuni mesi. Non bisogna avare fretta di investire soldi reali, ma considerare necessario un tempo di apprendistato, in cui testare le proprie strategie e valutarne l’efficacia.
Un altro errore tipico è investire tutto il capitale nel trading, usando il 100% delle risorse per pochissime operazioni. Ovviamente è una strategia sbagliata, in quanto è indispensabile gestire il rischio in modo controllato, proteggendo il capitale e concentrandosi non sul guadagno ma sull’evitare le perdite. Alcune pellicole hollywoodiane hanno creano dei falsi miti, infatti i grandi trader non sono quelli che ottengono un rendimento facile e veloce, ma i professionisti che alla fine dell’anno hanno registrato le perdite minori.
Inoltre all’inizio bisogna cercare di evitare le operazioni di breve termine, preferendo orizzonti temporali più ampi, lasciando da parte mercati complessi che richiedono grande liquidità come il Forex per partire invece con il classico investimento azionario in Borsa, più accessibile e adatto a un principiante. Allo stesso tempo è necessario utilizzare l’analisi tecnica, ma senza disdegnare l’analisi fondamentale per non perdere di vista la contestualizzazione degli investimenti nello scenario socioeconomico.
Come iniziare a fare trading online nel modo giusto
Muovere i primi passi nel trading può essere difficile, soprattutto rivolgendosi alle persone e alle società sbagliate. Ecco perché è indispensabile partire sempre dalla formazione professionale, evitando di prendere il capitale e cominciare a investire in modo del tutto casuale, o peggio ancora seguendo i suggerimenti di qualche sedicente esperto senza sapere cosa si sta facendo.
In genere è necessario considerare un periodo da 6 mesi a un anno per l’apprendistato, in cui sviluppare le competenze minime e fare praticare con un conto di trading demo, per poi passare in modo graduale agli investimenti reali. Dopodiché, in base al tempo a disposizione, al livello, al capitale e agli obiettivi si devono prendere una serie di decisioni, come la scelta del broker, la pianificazione delle strategie d’investimento, la costruzione del proprio portafoglio e le tecniche da utilizzare per raggiungere i traguardi prefissati.
Ogni passaggio deve essere curato con attenzione, non bisogna mai farsi convincere dalle false promesse, evitando chi offre la formula magica per fare soldi senza impegnarsi ma semplicemente replicando le strategie di qualcun altro. Partire con il piede giusto è senz’altro il modo migliore per avere successo, imparando come gestire da soli il proprio capitale per diventare a tutti gli effetti dei trader autonomi e assumere il controllo.