Traslochi su lunghe distanze, l’importanza di affidarsi a ditte specializzate
I traslochi su lunghe distanze possono portare chi li debba effettuare ad avere molto timore. Infatti, già un semplice trasloco, magari da una parte all’altra della città, può determinare dubbi ed incertezze: ci si chiederà se l’impresa di traslochi sia affidabile, se tutto possa essere fatto nei tempi stabiliti e se tutti i mobili verranno trasportati al meglio.
Questi dubbi relativi ai traslochi nazionali si possono moltiplicare nel momento in cui il trasporto debba essere effettuato su lunghe distanze. Ecco perché sarà sempre necessario affidarsi a ditte di professionisti, che potranno garantire serietà e competenza.
Questo soprattutto perché negli ultimi anni, complice la crisi economica, sono aumentati sempre di più i traslochi su lunghe distanze, che hanno compreso non solo il territorio italiano, ma anche quello europeo e quello extra europeo.
Spesso si pensa di poter gestire da soli un trasloco su lunghe distanze, che basterà noleggiare un furgone e impacchettare bene la roba per non avere problemi. Tuttavia, non è così semplice, anzi, spesso chi abbia optato per tale soluzione si è poi trovato ad incorrere in alcune difficoltà.
Affidarsi ai professionisti del settore in questo caso sarà essenziale, innanzitutto, per poter fare tutto in regola e non avere problemi burocratici. Magari non si è mai fatto un trasloco su lunghe distanze, o addirittura non si è mai richiesto alcun tipo di trasloco, ma il trasporto di mobili e di altri oggetti può richiedere numerose autorizzazioni. Si partirà dalle richieste di occupazione del suolo pubblico, per passare alla necessità di poter utilizzare attrezzature talvolta piuttosto ingombranti come le autoscale. Non tutti hanno a disposizione questo tipo di macchinari e non tutti sanno come utilizzarli, per questo motivo solo un professionista potrà assicurare l’ottima riuscita del trasloco, su brevi e lunghe distanze.
Inoltre, nel caso in cui la tratta del trasloco sia internazionale, sarà ancora più importante rivolgersi ad un servizio professionale. Infatti, potranno essere necessari documenti particolari e solo alcuni traslocatori saranno in grado di procurarli, di compilarli e di inviarli nel modo giusto. Lo stesso accade per quel che riguarda la tutela dei mobili e dei complementi d’arredo.
In generale, anche un trasloco nazionale e su brevi distanze può comportare dei rischi per un mobile, ma più
aumenterà la distanza più si potranno presentare problemi. Ogni mobile subirà
diversi spostamenti e potrebbe rovinarsi in modo irrimediabile nel caso in cui
non ci si sia affidati ad un servizio gestito da professionisti. In alcuni casi
potrebbe essere necessario anche il trasporto via mare o tramite l’uso di un
aereo. Solo un’azienda che abbia avuto spesso a che fare con il sistema di
trasloco su lunghe distanze saprà come muoversi, come proteggere i beni e come farli arrivare in modo corretto a
destinazione.
Un trasloco su lunghe distanze richiederà anche una particolare assistenza
nel momento in cui si giunga a destinazione. Non si potrà pensare di fare tutto
in autonomia, soprattutto nel caso in cui ci si trovi in un paese straniero.
Potrebbero essere necessarie procedure diverse
rispetto a quelle richieste in Italia e basterebbe poco per incorrere in una
sanzione, anche particolarmente pesante.
Rivolgendosi, quindi, ad un’azienda professionista tutti questi problemi non si presenteranno.
Ovviamente, prima di scegliere l’impresa di traslochi che si occupi anche delle lunghe distanze sarà necessario richiedere delle informazioni. La maggior parte delle aziende fornisce preventivi gratuiti e molte potranno realizzare sopralluoghi senza impegno.