Tutte le Criptovalute su cui investire
Negli ultimi tempi se c’è un argomento di grande attualità sono proprio le criptovalute. Per molti questo termine suonerà ancora arabo, ma sarebbe bene cominciare ad abituarsi perché sembra proprio che entrerà a far parte della nostra vita quotidiana. Le criptovalute sono le monete virtuali, quelle che non puoi toccare o vedere, ma stanno cambiando il mondo dell’economia e della finanza con una prepotenza che mai nessuno si sarebbe aspettato. Non sappiamo ancora bene cosa ci riserva il futuro e se un domani andremo a fare la spesa al mercato pagandola in Bitcoin, una sola cosa è certa: le criptovalute rappresentano una grande occasione di investimento.
Perché conviene investire in criptovalute?
Nel 2009, quando nacque BItcoin, nessuno dava credito alle criptovalute, anzi erano pochissime le persone che ne conoscevano l’esistenza. Le cose però sono cambiate. Bitcoin è stata la moneta digitale capostipite di una grande rivoluzione. Il valore dei Bitcoin è cresciuto moltissimo nel 2017. Questo ha fatto si che il valore di tutte le altre valute virtuali venisse trascinato insieme ad esso verso una crescita di prezzi senza precedenti. Ciò ha reso sempre più interessante la possibilità di fare investimenti sulle monete virtuali.
Nel 2009 un Bitcoin valeva meno di un centesimo di dollaro. Oggi le sue quotazioni oscillano tra i 10 e i 20 mila dollari. C’è quindi stata una crescita esponenziale che ha permesso a tutti coloro che ci hanno visto lungo di diventare meravigliosamente ricchi. Chi possedeva qualche decina di Bitcoin si è trovato improvvisamente a possedere decine di migliaia di euro, anzi centinaia, talvolta milioni. Il potenziale di questo genere di investimenti si è quindi palesato a tutti. Non a caso si è innescata una vera e propria corsa all’acquisto. Se ormai comprare Bitcoin è un investimento fuori scala non c’è problema, perché li fuori il mercato si compone di altri 1300 circa criptovalute pronte per essere acquistate.
Come e quali criptovalute acquistare?
Se stai cercando il modo di investire un tuo gruzzolo di denaro in criptovalute devi sapere che ce ne sono davvero molte disponibili ma bisogna imparare a riconoscere i progetti seri e interessanti da quelli che invece non lo sono e faranno poca strada. Pochissime delle migliaia delle criptovalute esistenti riusciranno a crescere di valore tanto quanto i Bitcoin, ma ciò non vuol dire che non si possa fare grandi affari. Basta fare 2 calcoli.
Se tu oggi compri una Altcoin che vale un centesimo e ne compri 100. Se domani questa stessa Altcoin dovesse raggiungere il valore unitario di 1€ ecco che avresti guadagnato 100€, in termini percentuali avresti realizzato una plusvalenza del 1000%. Affari di questa portata sono impensabili nel normale mondo degli affari dove per realizzare il 1000% in un investimento si impiegano ANNI.
Criteri per scegliere le criptovalute migliori:
- Serietà dell’azienda: ogni progetto delle criptovalute ha dietro un’azienda sviluppatrice. La prima cosa da fare se si vuole investire in una criptovaluta quindi è quella di andare a valutare l’azienda. Se è seria e se abbia una storia rispettabile alle spalle. Se sta continuando a investire nel progetto oppure no. Se non c’è tutto questo allora è meglio lasciar perdere.
- Valutare le prestazioni: per capire se vale la pena impiegare i propri capitali su una valuta virtuale una cosa molto intelligente da fare è controllarne di continuo le prestazioni. Per farlo bisogna consultare i grafici e capire se la tendenza generale della moneta è rialzista o ribassista.
- Ascoltare i rumors: il valore di una criptovaluta è in costante cambiamento, ma grosse svolte nella crescita di valore e quindi nell’aumento del prezzo possono derivare da notizie che incrementano la fiducia e attirano gli investitori. Per esempio se un exchange importante sceglie di aggiungere la data criptovaluta alle sue compravendite, questo quasi certamente porterà a salite di prezzo, ma attenzione perché anche le notizie negative hanno il loro peso e fanno calare il prezzo.
Quali Crypto scegliere?
Al momento esistono 4 criptovalute principali tra le quali può essere opportuno investire:
- Bitcoin: come abbiamo già ricordato i Bitcoin sono la prima valuta virtuale ad essere stata inventata e quindi sono una scelta interessante. C’è addirittura chi dice che potrebbero toccare i 500.000 dollari di valore nei prossimi anni.
- Ripple: al secondo o terzo posto per market cap molto spesso si posiziona anche Ripple una valuta virtuale atipica perché non viene minata ma che collabora con le banche e quindi è già entrata a far parte di molti sistemi canonici, il suo valore è cresciuto di recente in maniera esponenziale.
- Litecoin: i Litecoin invece sono nati per un solo motivo, essere come i Bitcoin ma migliorare la moneta a cui si ispirano per tempistiche e costi di transazione. In questo momento i Litecoin stanno avendo performance interessanti anche se non mancano le fasi di calo.
- Ethereum: forse per ora il vero antagonista di Bitcoin è Ethereum. La moneta virtuale si chiama Ether e sta raggiungendo picchi di valore sempre più elevati con incrementi che l’hanno portato a raddoppiare le sue quotazioni nel giro di poco tempo.