Tutti i vantaggi dell’attività di recupero crediti stragiudiziale
La procedura di recupero crediti si rivela essenziale per tutelare sia debitore che creditore, in termini di costi come di tempi. Si trova declinata secondo due modalità: giudiziale e stragiudiziale.
Oggi vi raccontiamo qualcosa di più sul perché un servizio di recupero crediti, che prevede un’attività stragiudiziale, si rivela particolarmente efficace e in quali situazioni.
Cosa si intende per recupero crediti
Il recupero crediti contempla al suo interno le attività funzionali al recupero del credito. Il credito, a sua volta, può essere di più tipologie: solitamente si distingue tra crediti finanziari e commerciali.
Nello specifico, si parla di crediti finanziari per i rapporti che il debitore detiene con società finanziarie o istituti di credito. In questo caso l’attività di recupero crediti è di tipo finanziario e interessa situazioni di insoluto come quelle di mutui, prestiti, leasing, finanziamenti, anticipazioni su conto corrente.
Il credito commerciale, invece, e di conseguenza il recupero crediti commerciale, interviene in quei casi in cui, a erogare il credito, non siano istituti finanziari ma aziende industriali/commerciali. La procedura stragiudiziale, così come quella giudiziale, può intervenire in entrambe le eventualità.
Recupero crediti stragiudiziale: di cosa parliamo
Il recupero crediti stragiudiziale è una misura che viene attuata per la riscossione dei crediti, in caso di insoluto o inesigibilità, tramite l’attuazione di procedure di recupero di natura bonaria e in quanto tali informali.
Si distingue dal recupero crediti giudiziale, che comporta l’intervento di avvocati, con un dispendio decisamente maggiore sia di tempo che di denaro.
A occuparsi della pratica dovrà essere una società specializzata, nello specifico un’agenzia di recupero crediti , che offre tale servizio attraverso una consulenza dedicata. Essendo il recupero crediti stragiudiziale qualcosa di molto delicato e allo stesso tempo complesso, si rivela di fondamentale importanza scegliere con attenzione a chi affidare l’incarico, optando per realtà dalla comprovata esperienza e competenza.
Recupero crediti legale vs recupero crediti stragiudiziale
Quali sono le differenze che intercorrono tra un servizio di recupero crediti stragiudiziale e un recupero crediti giudiziale? Come abbiamo già avuto modo di anticipare, il recupero crediti stragiudiziale si rivela una misura alternativa a quello giudiziale, anche se uno non esclude l’altro.
Ma come mai il recupero crediti giudiziale è una procedura da utilizzare in casi particolari? La ragione è semplice: il recupero giudiziale comporta un iter piuttosto lungo ed articolato, e questo non può che aumentare sia i costi che i tempi di recupero.
La modalità stragiudiziale prevede l’utilizzo di soluzioni finanziarie di riscossione dei crediti cd. “Win Win”, e cioè convenienti sia per il debitore che per il creditore. A ciò si aggiunga un risparmio considerevole per ambo le parti in termini economici, oltre a tempi di riscossione estremamente contenuti.
Il recupero di crediti legale comporta tempi di riscossione decisamente più lunghi ed è per questo che si utilizza come extrema ratio, ovvero da attuare quando l’agenzia di recupero crediti, che utilizza la modalità stragiudiziale, non riesce a risolvere la situazione con successo.
Recupero crediti stragiudiziale: cosa dice la normativa
Nell’ambito del recupero crediti aziendali, la procedura stragiudiziale è una delle più utilizzate, complici i diversi vantaggi che riesce a garantire che, come abbiamo avuto modo di analizzare, sono soprattutto in termini di costi e tempi, oltre a una maggiore tranquillità, dal momento che “andare per vie legali” non è mai piacevole, oltre che piuttosto oneroso.
A livello normativo, le Agenzie di recupero crediti sono regolamentate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), agli articoli 115 e 120. Il disciplinare sottoscrive l’obbligo, per tutte le agenzie che offrono una consulenza di recupero crediti, a relazionarsi con la Questura competente, per il rilascio delle necessarie licenze..
Il TULPS, inoltre, stabilisce che l’agenzia di recupero crediti deve adempiere a specifici requisiti per poter operare. Prima di affidare l’incarico è buona prassi accertarsi che la realtà individuata come idonea possegga tali standard.
Come funziona il recupero crediti stragiudiziale
Il recupero crediti stragiudiziali si articola in più fasi. Vediamo nel dettaglio la procedura:
- L’agenzia di recupero crediti verifica come prima cosa la rintracciabilità del debitore, controllando i dati anagrafici e il domicilio. Questo aspetto è fondamentale, dal momento che è a tali recapiti che andranno inoltrati i solleciti per la riscossione dei crediti.
- Viene predisposto un primo sollecito per i crediti insoluti, all’insegna della collaborazione. Il linguaggio è curato nei dettagli e presenta la massima trasparenza, correttezza e professionalità. Nessun termine può essere lasciato al caso.
- Se il primo sollecito non dà i risultati sperati, e tale comunicazione informale non incentiva il debitore ad attivarsi per saldare, la società che eroga il servizio di recupero crediti attiva procedure più incisive e formali.
- Il primo step di questa modalità di azione è la messa in mora. L’agenzia di recupero crediti ufficializza la posizione del debitore attraverso un provvedimento pubblicistico avente natura epistolare, informando la persona formalmente.
- Alla messa di mora segue un sollecito telefonico, così da creare un contatto più incisivo con il debitore. Questa fase richiede particolare cautela, dal momento che c’è un contatto diretto tra le parti e il debitore.
- Il contatto avviene con cadenze prestabilite, variabili a seconda dell’anzianità del credito e della tipologia del debitore. In tutti i casi il contatto avviene nel pieno rispetto del codice etico che tutte le società di recupero devono ( o dovrebbero) avere.
- Prima di passare al recupero crediti legale, se le misure precedenti non hanno dato i frutti sperati, la società invia raccomandata A/R in cui avvisa la controparte del fatto che si provvederà a ricorrere a misure di natura giudiziaria.
- Se nessuna delle strategie stragiudiziali funziona, non c’è alternativa: occorre adottare le opportune strategie di tipo giudiziale.
Conclusioni
La gestione dei crediti è un aspetto essenziale per le aziende, dal momento che è alla base della loro stessa stabilità finanziaria.
La procedura stragiudiziale si rivela spesso efficace e rappresenta un passaggio obbligato prima di ricorrere alla modalità giudiziale, più complessa e costosa. Trattandosi di una soluzione quanto mai delicata occorre affidarsi a un’agenzia di recupero crediti con esperienza e in grado di offrire le opportune garanzie in termini di successo e, soprattutto, trasparenza e professionalità.