Tutti i vantaggi di aprire un conto corrente online
In un mercato dei mezzi di pagamento che si sposta sempre più verso la disintermediazione finanziaria, il proliferare di conti online e carte conto è in forte crescita. Come si apprende anche su miglioricarteprepagate.com, aprire un conto correnteonline rispetto a uno tradizionale può avere numerosi vantaggi, come quello economico, ma i benefici offerti da questo genere di soluzione sono davvero molteplici.
Il conto online consente infatti di avere tutti i servizi offerti da una banca tradizionale a portata di mano: accedendo al proprio profilo dai canali telematici, da internet o da Atm evoluti, è infatti possibile visualizzare, in perfetta autonomia, il saldo e la lista movimenti, oltre a effettuare le operazioni più comuni. Su questo trend, trovano sempre più spazio le cosiddette carte prepagate, strumenti di pagamento innovativi, la cui semplicità di utilizzo si affianca alla facilità di reperimento. Per richiederle, infatti, non sono necessari particolari requisiti, tanto da renderle fruibili soprattutto fra i più giovani. Le carte conto più evolute offrono inoltre tutti i vantaggi di un vero e proprio conto on line, dal momento che mettono a disposizione un iban, che consente di disporre o ricevere i bonifici.
Conto corrente online: i vantaggi economici
Il primo vantaggio di aprire un conto corrente on line è sicuramente quello economico. Sottoscrivere un tale servizio è infatti totalmente gratuito e il più delle volte i costi di gestione non sono onerosi. Il canone mensile può variare da zero fino a un massimo di un euro, e solo in particolari casi può spingersi fino a cifre leggermente maggiori. Inoltre, essere i sottoscrittori di un conto on line significa avere a portata di mano, 24 ore su 24, tutti i servizi comunemente offerti da uno sportello fisico: è infatti possibile disporre bonifici, Rid, deleghe di pagamento F24, Mav, Rav e bollettini; il tutto senza costi di scrittura, il che si traduce in un chiaro risparmio economico. In un conto corrente online, infatti, contrariamente a ciò che accade per i conti corrente più tradizionali, non sono compresi i costi degli sportelli fisici né di eventuali intermediari, costi di cui un contro bancario, per come è concepito, deve necessariamente tenere conto.
Sistemi di pagamento immediati ed evoluti
Grazie alla continua digitalizzazione, tra iconti corrente online oggi a disposizione esistono conti carta che si integrano con i sistemi di pagamento online più evoluti. Alcuni offrono infatti soluzioni di instant pay, la possibilità di trasferire denaro semplicemente attraverso un sms, senza alcun costo di commissione. Una app dà inoltre al cliente la possibilità di gestire il proprio conto direttamente da smartphone, visualizzando tutti gli utenti che utilizzano il servizio, direttamente dai contatti della rubrica telefonica. In genere, l’apertura del conto, previa autorizzazione dei genitori, è garantita anche a ragazzi non maggiorenni, ma di età superiore a 12 anni; questo consente un contatto immediato tra membri di una stessa famiglia o della medesima comitiva, rendendo possibile inviare, in maniera istantanea, senza alcun costo e in qualsiasi circostanza, anche piccoli importi di denaro attraverso un semplice sms.
Al sicuro con un conto corrente online
Il vantaggio di avere un conto corrente online è quello di poter accedere alla propria posizione ovunque, in ogni momento, senza preoccuparsi di eventuali problemi di sicurezza. Il phishing è infatti un fenomeno ormai in progressiva diminuzione ed è costantemente contrastato da diversi sistemi di protezione; inoltre, dal 14 settembre 2019, grazie all’introduzione della la Direttiva (EU) 2015/2366 (la meglio nota PSD2), i requisiti di sicurezza adottati dagli istituti bancari per le operazioni sui conti corrente online diventano più restrittivi, costringendo chi ancora non si è adeguato a rendere i propri sistemi inattaccabili a norma di legge. In questo caso le banche devono implementare, nelle loro strutture telematiche, obbligatoriamente almeno due livelli di sicurezza, scegliendo fra token (oppure password monouso), pin e impronta digitale (oppure scansione vocale).