Ubipramerica: che tipi di fondi offre questa società? Come richiederli?
C’era una volta Ubipramerica, realtà nata tra il gruppo bancario UBI e uno dei più importanti asset manager mondiali, la Pramerica Financial. C’era una volta perché nel 2018 la società di gestione ha cambiato denominazione, diventando semplicemente Pramerica, e poi perché è entrata a far parte di Eurizon Capital, che in questo modo ha rinforzato la sua posizione di leader nel settore della gestione dei fondi comuni. Scopriamo quali tipi di fondi offre la società, dove scoprire maggiori dettagli e come richiederli.
Da Ubipramerica a Eurizon
Ubipramerica è stata uno dei nomi più importanti nel panorama della gestione del risparmio, ottenendo nel corso degli anni anche degli importanti riconoscimenti. La sua offerta era composta da fondi comuni, comparti sicav e gestioni patrimoniali in titoli e fondi, garantendo un’ampia varietà di soluzioni sia in termini di investimento che in termini di stile di gestione. L’obiettivo della società era quello di creare una sovraperformance tramite un’allocazione strategica: i titoli venivano selezionati in base alle potenzialità dei vari settori e tenendo continuamente sotto controllo i possibili scostamenti rispetto al rendimento del benchmark.
Come detto, nel 2018 Ubipramerica ha cambiato denominazione, diventando semplicemente Pramerica: il cambio di nome, affermarono i vertici della società, non ha portato alcun cambiamento alla governance dell’impresa, visto che rimasero invariate le quote (65% UBI, 35% Pramerica Financial). Tre anni dopo arriva un altro importante cambiamento, ovvero l’incorporazione di Pramerica in Eurizon: i fondi ed i sicav cambiano denominazione, diventando Eurizon AM e AM Sicav. Per scoprire quali sono i fondi offerti attualmente dalla società bisogna quindi fare un giro sul sito ufficiale eurizoncapital.com.
Fondi offerti e a chi richiederli
Entrando nella sezione dedicata ai fondi comuni e ai servizi è possibile scoprire la gamma di soluzioni disponibili:
- Fondi di mercato monetario
- Fondi obbligazionari
- Fondi azionari
- Fondi con orizzonte temporale predefinito
- Fondi flessibili con orizzonte temporale predefinito
- Fondi con orizzonte temporale predefinito a distribuzione
- Fondi bilanciati e altri fondi flessibilità
- Fondi Epsilon
- Hedge Funds
L’offerta è ampia e diversificata per quanto riguarda le asset class, le aree geografiche di investimento e lo stile di gestione. Sul sito è presente la scheda informativa di ciascun fondo.
Le persone interessate ai fondi comuni Eurizon possono rivolgersi ad uno dei seimila sportelli o ad uno dei duemila promotori finanziari che compongono la rete di distribuzione che copre l’intero territorio. Per avere maggiori informazioni si può andare nella pagina Collocatori del sito della società: dopo aver individuato il prodotto desiderato (magari aiutandosi con i filtri che permettono di selezionare le opzioni disponibili in base alla categoria, alla tipologia ed alla asset class) basta cliccare sul pulsante Dove sottoscrivere per scoprire i soggetti collocatori per quel determinato prodotto.