Veicoli commerciali: ottimizzare i costi con il noleggio a lungo termine
Le aziende devono fare i conti con un mercato globale sempre più competitivo, per questo motivo è indispensabile ottimizzare i costi di gestione. Una delle spese più importanti nel bilancio delle imprese è quella rappresentata dalla mobilità, che da sempre riveste un ruolo strategico per garantire lo svolgimento delle attività aziendali.
Una soluzione efficiente per risparmiare in questo ambito è rappresentata dal noleggio a lungo termine: un servizio flessibile, che offre senza dubbio diversi vantaggi. Ovviamente, è importante avvalersi di servizi personalizzati, ottenendo il miglior rapporto qualità-prezzo possibile, per assicurare una mobilità sostenibile e semplificare la gestione della flotta aziendale.
Come funziona il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine è una formula versatile e moderna, un servizio con il quale pagare un canone tutto compreso e delegare la gestione burocratica e amministrativa delle auto aziendali. A differenza di altre soluzioni come il leasing, in questo caso non si deve riscattare il mezzo, ma al termine del contratto è possibile scegliere se sostituire l’auto con una nuova autovettura oppure restituirla senza costi aggiuntivi.
All’interno del contratto di noleggio sono inclusi alcuni servizi, in base alla proposta offerta dalla società. Ad esempio, il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali di SIFÀ, azienda italiana specializzata nelle soluzioni di mobilità per la gestione delle flotte aziendali, comprende nel canone l’assicurazione, il bollo auto e la manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre a poter contare su allestimenti personalizzati e un sistema di consulenza dedicato.
Ogni contratto consente di scegliere la durata del noleggio e il chilometraggio, inoltre è possibile inserire altri servizi all’interno del canone in base alle proprie esigenze. Di solito, si possono aggiungere su richiesta alcune opzioni, come la sostituzione degli pneumatici stagionali, coperture assicurative accessorie, una vettura di cortesia in caso di riparazione di lunga durata, oppure ottenere dati sulla telemetria per migliorare la logistica e lo stile di guida.
I vantaggi fiscali del noleggio di veicoli commerciali a lungo termine
Il primo beneficio offerto dal noleggio a lungo termine di veicoli commerciali è legato ai vantaggi fiscali, che rendono questo servizio così apprezzato dalle aziende.
In particolare, a seconda del tipo di utilizzo del mezzo, le imprese possono detrarre l’IVA del contratto di noleggio e dedurre una parte dei costi del contratto, arrivando fino al 100% per i veicoli ad uso strumentale.
Per l’utilizzo promiscuo del veicolo, invece, è prevista una deducibilità del 20% dei costi del canone e una detrazione IVA del 40%.
È evidente come il costo del noleggio a lungo termine sia dunque piuttosto conveniente per le imprese, che possono ridurre le spese di trasporto per ammortizzare questa uscita e aumentare la competitività aziendale.
Noleggio a lungo termine di veicoli commerciali: gli altri benefici
Oltre a un vantaggio di natura fiscale, con il noleggio di veicoli commerciali è possibile ottenere una serie di risparmi indiretti altrettanto importanti per la sostenibilità del business aziendale.
Innanzitutto, è possibile gestire il budget per i servizi di trasporto, in quanto il canone è fisso e non cambia per tutta la durata del contratto: un aspetto che consente di pianificare le spese da affrontare sul lungo periodo.
Inoltre, non bisogna occuparsi della
manutenzione del veicolo, né dell’amministrazione burocratica della vettura,
ottenendo un notevole risparmio di tempo e risorse. In questo
modo, è possibile evitare di affidare questi compiti ai reparti aziendali,
destinando il personale interno ad attività più redditizie per l’impresa.
Allo stesso tempo, è possibile proteggersi contro alcuni rischi,
come la svalutazione commerciale dei veicoli e gli interventi di manutenzione
non considerati nella pianificazione aziendale.
Non da meno è la possibilità di utilizzare vetture sempre nuove, con un netto risparmio sui consumi di carburante e nei tempi di percorrenza, senza sottovalutare la maggiore sicurezza garantita ai propri driver, grazie alla presenza di tecnologie sempre aggiornate per usufruire della massima protezione attiva e passiva possibile.