Verifica km effettivi auto usata con la visura proprietari
Vorreste scoprire i km effettivi di un auto usata ma non sapete assolutamente come fare?
Effettuando una Visura Proprietari Veicolo, avrete la possibilità di conoscere nel dettaglio quest’informazione e non solo. Infatti, attraverso tale indagine, potrete visualizzare una serie di dati anagrafici riguardanti l’intestatario (come ad esempio il nome e il cognome), così come delle peculiarità che interessano il veicolo, dal punto di vista tecnico.
Si tratta di un documento estratto dall’archivio ufficiale del PRA (ovvero il Pubblico Registro Automobilistico), che però non ha una validità pari ad un certificato ufficiale. Tant’è che nella visura non è nemmeno presente l’indirizzo del proprietario (o dei proprietari, a partire dalla data di immatricolazione a quella odierna). Tuttavia, si può benissimo chiedere un certificato cronologico, il quale risulta essere utile tipo nella contestazione di una multa o in qualsiasi altra situazione di controversia.
Sono tutte procedure che si possono effettuare sia nelle apposite sedi fisiche che online, attraverso i servizi telematici. Al giorno d’oggi esistono numerosi siti che trattano questi tipi di servizi, come ad esempio Tutto Visure, che è senza ombra di dubbio il leader delle visure PRA e non solo.
Visura proprietari e visura targa
Come vi abbiamo accennato poco fa, grazie alla visura proprietari, avrete l’opportunità di scoprire tantissime informazioni.
Oltre al nome e al cognome dell’intestatario del veicolo, sarà anche possibile leggere dei dati in merito alle caratteristiche tecniche del veicolo, tra cui proprio i km effettivi.
Se invece si desidera un’analisi più approfondita ma soprattutto di valenza legale, allora si consiglia sempre di chiedere un certificato cronologico che vi dà modo di visualizzare tutti i passaggi di proprietà che si son verificati nel corso del tempo, il costo del veicolo (per valutarne al meglio l’acquisto o la futura vendita) e tanto altro ancora.
In alternativa, si può chiedere una semplicissima visura targa. Qui sono presenti tutte quelle informazioni ufficiali della banca dati del PRA, relativi sia al veicolo che al proprietario. Nello specifico: il nome e il cognome (o la ragione sociale), il codice fiscale e/o la P.IVA, la data di nascita, l’indirizzo di residenza (o la sede legale).
Ma non solo. Tramite quest’indagine, potrete verificare anche l’eventuale presenza di gravami sul veicolo (vale a dire: i fermi amministrativi, le ipoteche, i finanziamenti in corso, la verifica furti, la perdita possesso e tanto altro ancora).
Se invece si desidera un’analisi un po’ più generica, allora basterà effettuare la classica Visura Aci PRA. I dati presenti al suo interno, provengono in maniera diretta dall’archivio dell’Aci PRA, ovvero quell’ente che ha il compito di registrare l’effettiva proprietà dei veicoli, con lo scopo di accertare la responsabilità civile nel caso di un incidente. Così facendo, sarà possibile rivendicarla (se dovesse esserci un furto del veicolo) e allo stesso tempo dare delle garanzie riguardanti le tassazioni sui veicoli.
Visura proprietari come farla
A questo punto sorge spontanea la domanda: come si fa la visura proprietari?
Per scoprire i km effettivi di un veicolo, le sue caratteristiche e il nome del proprietario, basta collegarsi sul sito delle visure. Vi consigliamo fortemente di fare il tutto in via telematica, in quanto si rivela la soluzione più tempestiva e semplice in assoluto.
A livello pratico, non dovrete fare altro che andare nella sezione PRA, selezionare la voce “visura proprietari” e inserire alcuni dati, come ad esempio la targa, o altro, a seconda del caso specifico. Nel momento in cui invierete la domanda, vi basterà attendere un po’ (di solito qualche ora) e riceverete il documento via email, nella vostra casella postale. Il tutto stando comodamente da casa e senza dover attendere lunghe attese presso le sedi fisiche.