Viaggiare: cogliere al volo le occasioni!
A chi non piace viaggiare e visitare città d’arte? Soprattutto nel nostro paese, in cui le possibilità sono pressoché infinite e i siti di interesse turistico percorrono la penisola da Nord a Sud, i weekend fuori porta si adattano benissimo al nostro calendario. A frenarci spesso è la questione economica, i prezzi degli alloggi, dei trasporti ma anche di accesso ai musei e alle fondazioni dove sono custodite le opere che ci interessano.
Quello che molti ancora non sanno però è che in quasi tutte le grandi città- e anche in qualche piccola provincia, i giovani entrano gratuitamente o con un contributo di un paio di euro (letteralmente, spesso sono due): la promozione riguarda innanzitutto gli studenti universitari, spesso di fascia 18-26- chi è iscritto a facoltà umanistiche e di ambito artistico spesso entra direttamente gratuitamente anche laddove per gli altri sono richiesti i due euro, ma alcune città, ad esempio Napoli, hanno esteso in alcuni musei l’età di limite ai 30 anni, mossa che speriamo possa essere presto imitata anche da altre città italiane.
Parlando di accessibilità
Ad essere facilmente accessibili sono proprio le strutture più grandi dove sono contenute le opere famose che abbiamo studiato fin dalla tenera età e che sono di enorme interesse, compresi gli immensi e bellissimi Musei Vaticani di Roma e tutto il complesso di Città del Vaticano, i Musei Capitolini, alcune gallerie d’arte moderna ma anche contemporanea come il Museo MAXXI, che è gratuito. Per non parlare di Bologna e Milano, dove ad ogni angolo possiamo trovare spazi espositivi in allestimento a cui fare visita. Se visitate spesso la Lombardia, inoltre, molto comoda è la tessera annuale che vi consente di entrare praticamente ovunque gratis o a tariffa agevolata; un’occasione per esplorare luoghi che altrimenti non avreste conosciuto e per salire al Duomo di Milano in ascensore, che tanto è compreso. In alcune regioni, come il Veneto e il Trentino, attenzione invece alle giornate gratuite, di solito nel weekend, aperte a tutti i visitatori senza distinzione di età o professione, a cui basta prenotarsi con congruo anticipo, dato il forte affollamento.
Opportunità anche per i più giovani
Per i giovani inoltre è stata attivata recentemente la Carta Giovani Nazionale, iniziativa delle Politiche Giovanili del Ministero, che consente a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 35 anni di beneficiare di tariffe esclusive sia nei luoghi di interesse turistico che sui trasporti pubblici, come treni e servizi di bus. Si segnala ad esempio la presenza di sconti sul servizio di trasporto Italo Treno, in cui ai giovani è proposto uno sconto considerevole anche su tratte a lunga percorrenza e con la possibilità di sedere accanto ai propri amici scegliendo il posto, fruire del pacchetto internet in cui guardare serie, giocare ad uno dei migliori casinò online italiani, consultare la guida del posto dove stiamo andando e tanto altro. Spesso le occasioni di divertimento sono proprio dietro l’angolo, sta a noi informarci e sfruttarle al meglio: ce n’è per tutti i gusti- e soprattutto per tutte le tasche.