Visura catastale: cos’è, a cosa serve, si può fare il download online?
In alcuni casi può essere necessario procurarsi la visura catastale. Questa può essere definita come una sorta di carta di identità per gli immobili, infatti contiene una serie di dati che riguardano le caratteristiche (fisiche e tecniche) di un determinato bene immobile. Cerchiamo di capire meglio cos’è, a cosa serve e quali informazioni contiene e scopriamo se è possibile fare il suo download online.
Cos’è la visura catastale e quali informazioni contiene
La visura catastale permette di consultare gli atti ed i documenti catastali; tramite la visura catastale è quindi possibile ottenere informazioni quali:
- i dati reddituali ed identificativi di beni immobili;
- i dati anagrafici delle persone fisiche o giuridiche che sono intestatarie dei beni immobili in questione;
- i dati grafici dei terreni e delle unità immobiliari (si parla rispettivamente di mappe catastali e planimetrie);
- le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale;
- l’elaborato planimetrico;
- gli atti di aggiornamento.
Quasi tutte queste informazioni sono pubbliche: pagando il relativo tributo, chiunque può accedere a questi dati. Solo per quanto riguarda le planimetrie sono previste delle limitazioni: la loro consultazione è riservata agli aventi diritto sull’immobile (e agli eventuali delegati). I proprietari ed i titolari di altri diritti reali di godimento hanno la possibilità di richiedere gratuitamente la consultazione personale per quanto gli immobili di cui risultano titolari.
A cosa serve e come può essere richiesta online
La visura catastale può servire in svariate situazioni. Può essere necessario per il calcolo della rendita catastale (necessario per pagare le imposte), quando si acquista o si prende un affitto un immobile, quando si deve fare la dichiarazione di successione, per controllare la correttezza dei dati registrati al Catasto o semplicemente per raccogliere informazioni sulle proprietà immobiliari che sono possedute da un determinato soggetto (persona fisica o giuridica).
La consultazione dei dati catastali può essere richiesta presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate oppure presso lo Sportello Amicoattivo: in questi casi il richiedente riceverà la visura in formato cartaceo; il modulo di richiesta può essere scaricato direttamente dal sto dell’Agenzia delle Entrate. Da non molto tempo è possibile anche richiedere la consultazione telematica tramite i servizi online del portale dell’Agenzia delle Entrate: chi utilizza questo canale può scaricare il file in formato PDF.
Si può richiedere la visura catastale usando uno dei criteri di ricerca: per immobile (identificativo catastale del bene o indirizzo dell’unità immobiliare), per soggetto (indicando i dati anagrafici della persona a cui il bene è intestato) o per partita (modalità ormai in disuso, è un codice che identifica l’insieme degli immobili su cui vantano diritti reali gli stessi soggetti). La richiesta deve anche specificare il periodo di riferimento: la consultazione infatti può avere contenuto attuale o storico.
Quanto costa: i tributi speciali catastali
Per poter ottenere il rilascio di una visura catastale è necessario pagare i tributi speciali catastali (come visto prima, solo i titolari di diritto di proprietà o altri diritti reali di godimento possono richiedere la consultazione gratuita degli immobili di cui risultano titolari). Gli importi richiesti sono:
- per la visura per soggetto i tributi ammontano ad 1,35 euro ogni 10 (o frazione di 10) unità immobiliari;
- per la visura attuale o storica i tributi ammontano ad 1,35 euro per immobile;
- per la visura della mappa i tributi ammontano ad 1,35 euro.
I tributi speciali catastali sono diversi per chi usufruisce del servizio Visura Catastale Telematica: la tariffa viene ridotta del 10% perché l’erogazione avviene per via telematica ed aumentate del 50% perché la visura viene fornita non su base convenzionale.