Voice Banking di Banca Sella: come configurare i comandi vocali
Banca Sella è sicuramente una delle banche in Italia ad aver puntato seriamente sulla tecnologia, tanto da essere il primo istituto di credito a offrire ai suoi clienti un sistema di Voice Banking. Questo servizio, unico nel suo genere, permette di collegare l’app Sella a Google Home, per ricevere a voce dal dispositivo informazioni di base sul proprio conto corrente e sulle carte di pagamento.
Come impostare il Voice Banking di Banca Sella
Per attivare il servizio di comandi vocali di Banca Sella bisogna innanzitutto acquistare Google Home, l’assistente virtuale sviluppato dal motore di ricerca più famoso del mondo. Si tratta di un apparecchio che permette di gestire qualsiasi dispositivo collegato a internet, come ad esempio la Smart TV, Chrome Cast oppure elettrodomestici di ultima generazione.
Per comprarlo basta andare su Google Store, effettuare il pagamento e richiedere la spedizione gratuita inserendo i dati relativi al proprio domicilio di residenza. Una volta ricevuto bisogna installare sul proprio smartphone o tablet l’app Sella, scaricabile gratuitamente direttamente su App Store o Google Play Store.
Infine è necessario effettuare la configurazione vera e propria. Una volta scaricata l’app Google Home, è possibile seguire la procedura guidata che permette di collegare il dispositivo all’app Sella, attraverso la selezione dell’icona Action Banca Sella nella piattaforma virtuale. Dopodiché bisogna verificare tutti i dati caricati e le impostazioni relative al proprio device, aprire l’app Sella, attivare il servizio Voice Banking e scegliere un conto corrente o una carta di pagamento da collegare al comando vocale.
Fatto ciò è possibile utilizzare normalmente il proprio Google Home, parlando con il dispositivo e richiedendo informazioni, tuttavia al primo avvio è necessario inserire il proprio codice di autenticazione, per evitare qualsiasi problema di sicurezza. Basta chiedere a Google Home informazioni sul saldo, i movimenti, il credito residuo sulle proprie carte di pagamento oppure le operazioni effettuate con la carta di credito.
Ogni sessione dura al massimo 30 minuti, perciò al termine di tale periodo sarà necessario effettuare nuovamente la procedura di autenticazione. In questo modo viene garantito un elevato livello di sicurezza, un requisito indispensabile per promuovere la diffusione delle moderne tecnologie nei servizi bancari.
Smart Speaker di Vidyasoft: un successo annunciato
Il sistema Voice Banking di Banca Sella è stato sviluppato e messo a punto da Vidyasoft, una startup di Lecce pioniera nel settore e alla base del successo tecnologico dei servizi di internet banking avanzati. Grazie al progetto SellaLab, con cui la banca finanzia diversi progetti ad alto tasso tecnologico e innovativo, è stato possibile dare vita a sistemi sofisticati come Voice Banking.
Sicuramente si tratta soltanto del primo passo in questo settore, poiché ormai è una direzione che continuerà a segnare il cammino nell’innovazione tecnologica dei servizi bancari. Probabilmente nei prossimi anni anche gli altri istituti si doteranno di sistemi analoghi, un’integrazione nell’IoT che sembra sempre più vicina.
In particolare il mercato degli smart speaker o voice banking comincia a mostrare numeri di tutto rispetto, specialmente negli USA dove questi sistemi sono presenti già da diverso tempo. Oggi i primi 4 produttori sono le grandi aziende di internet, tra cui Amazon, Google, Alibaba e Apple, che si dividono un settore che ha venduto nel 2017 quasi 2,5 milioni di dispositivi in tutto il mondo, con una crescita esponenziale nei primi mesi del 2018.