www.caript.it: servizi, login e assistenza clienti
Nel 1936 dall’unione delle due banche locali nacque la Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che in seguito cambiò la sua denominazione in Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. I suoi clienti erano soliti andare sul sito ufficiale www.caript.it per accedere ai suoi servizi online, ma da un po’ di tempo questo non è più possibile. Cerchiamo di capire perché e vediamo qual è la situazione attuale.
Perché non si può più fare il login al sito www.caript.it?
La Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia iniziò dunque la sua attività più di ottanta anni fa, ma solo nel 1984 venne aperta la prima filiale al di fuori della provincia di Pistoia. Nel 1999 c’è stato il suo ingresso nel Gruppo Banca CR Firenze. Nel 2012 c’è stato il già citato cambio di denominazione, ma pochi anni dopo il nome dell’istituto, così come il suo sito internet ufficiale raggiungibile all’indirizzo www.caript.it son letteralmente spariti. Come mai? Molto semplicemente, l’istituto dopo essere entrata a far parte del gruppo Intesa Sanpaolo, nel febbraio del 2019 è stata incorporata nella capogruppo, rientrando nell’elenco delle banche non più operative.
Di fatto l’insegna Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia è letteralmente sparita ed il suo sito www.caript.it non è più raggiungibile. I clienti della banca sono quindi diventati clienti di Intesa Sanpaolo: il sito di riferimento è diventato quindi www.intesasanpaolo.com. Per fare il login all’area riservata bisogna cliccare sul pulsante arancione Accesso Clienti che compare nella parte alta della schermata di homepage: a questo punto, per accedere ai servizi di banca online è sufficiente inserire il proprio codice titolare ed il PIN.
Servizi, contatti e assistenza clienti
Intesa Sanpaolo offre servizi e prodotti ai privati ed alle imprese. Per quanto riguarda le persone e le famiglie, i prodotti disponibili vengono divisi in nove categorie, ovvero
- Conti e salvadanaio;
- Carte;
- Prestiti;
- Mutui;
- Assicurazioni;
- Pagamenti digitali;
- Piani di previdenza;
- Investimenti e risparmio;
- Consulenza personalizzata.
Per mettersi in contatto con il servizio di assistenza clienti è possibile sfruttare i tanti canali messi a disposizione dalla banca. Per richiedere informazioni o ricevere assistenza è possibile telefonare al numero verde 800303303: il servizio è attivo dal lunedì al venerdì tra le 7:00 e le 24:00, mentre il sabato e la domenica è disponibile tra le 9:00 e le 19:00. In alternativa è possibile inviare un messaggio utilizzato il form di contatto che si può trovare sul sito ufficiale della banca. I clienti che usano l’app o il servizio di internet banking hanno la possibilità di dialogare in tempo reale con il proprio gestore, condividendo anche lo schermo se necessario, o prenotare un appuntamento per un incontro di persona in filiale.