XME Banks: la nuova app di Intesa Sanpaolo per l’online banking
Con l’aumento dei servizi di online banking ormai gestiamo qualsiasi operazione telematicamente, attraverso conti corrente online e app per dispositivi mobili. Si tratta di un netto passo in avanti, tuttavia la crescita del numero di servizi bancari digitali può creare confusione. Per questo motivo Intesa Sanpaolo propone XME Banks, un’app che funziona come un contenitore, all’interno del quale è possibile collegare conti e carte di altre banche, per un’organizzazione centralizzata di tutti i servizi telematici bancari. Ecco di cosa si tratta nel dettaglio.
Come funziona XME Banks
Il gruppo Intesa Sanpaolo ha sviluppato una nuova tecnologia per i servizi di internet banking, XME Banks, un’app per dispositivi mobili che funziona come una piattaforma di aggregazione. In questo modo è possibile semplificare i servizi bancari online, gestendo tutte le varie funzionalità tramite una sola applicazione.
In particolare con XME Banks è possibile coordinare qualsiasi servizio finanziario, non solo quelli messi a disposizione da Intesa ma anche di altre banche. I clienti dell’istituto di credito possono quindi accedere all’app da smartphone o tablet, oppure attraverso il sito web della piattaforma, per poi effettuare ogni tipo di operazione dalla medesima interfaccia.
Al momento sono circa una ventina le banche che aderiscono all’iniziativa, tuttavia entro la fine dell’anno le previsioni sono di oltre 100 istituti di credito, i quali offriranno l’utilizzo dei loro servizi di home e mobile banking dentro la piattaforma XME Banks. Una volta all’interno dell’applicazione si possono aggiungere conti corrente, carte di pagamento e altri strumenti, semplicemente usando la funzione Collega, con cui sincronizzare nell’app i vari servizi bancari.
Tra le funzionalità disponibili ci sono la gestione delle carte di credito, di debito e prepagate, con la possibilità di visualizzare il saldo, la lista dei movimenti e le operazioni effettuate. Inoltre sono presenti grafici con cui personalizzare le funzioni attivate, strumenti per la pianificazione finanziaria delle spese, dei pagamenti e degli investimenti, con un sistema di organizzazione centralizzata dei bilanci personali.
Come attivare l’app XME Banks
Chi desidera utilizzare la nuova app aggregatore di Intesa Sanpaolo deve essere un cliente della banca, dopodiché basta scaricare l’applicazione su Google Play Store o Apple Store, eseguendo l’installazione all’interno del proprio dispositivo mobile. Il download dell’app è completamente gratuito, ed è compatibile con smartphone e tablet Android oppure con iPhone e iPad iOS della Apple.
Come configurare conti corrente e carte di pagamento
Dopo aver installato l’app nel proprio device mobile, con XME Banks è possibile attivare conti corrente, carte di pagamento e altri servizi bancari direttamente dall’applicazione oppure dal sito web. Per farlo bisogna soltanto selezionare la banca all’interno del menu principale, autenticarsi usando le proprie credenziali personali, dopodiché è possibile scegliere quali servizi collegare a XME Banks. Infine basta confermare l’operazione con la password di sicurezza e controllare l’attivazione nella piattaforma dell’applicazione.