Yap carta fisica: quali sono le sue caratteristiche? Che costi presenta?
Gli importanti sviluppi in campo tecnologico degli ultimi anni hanno permesso di creare anche nuovi strumenti e metodi di pagamento. L’obiettivo è quello di rendere ogni spostamento di denaro più sicuro, ma anche più comodo, veloce e conveniente. Nexi è il nome più importante nel campo dei pagamenti digitali in Italia e Yap è uno dei suoi brand più noti. Tramite la sua app è possibile effettuare una serie di operazioni ed accedere a numerosi servizi, ma si può anche richiedere la carta fisica Yap: vediamo quanto costa e che caratteristiche ha.
Cosa permette di fare Yap
Yap viene presentata come l’app che permette di pagare ovunque, ma in realtà è molto di più. Può essere utilizzata come una normale carta del circuito Mastercard per pagare i propri acquisti sia online che nei negozi fisici, anche in modalità contactless. La carta può essere ricaricata in vari modi (versamenti in contanti, da altra carta e da conto corrente) e le somme vengono accreditate in pochi istanti. L’app è particolarmente apprezzata dai giovani perché rende molto più facile la divisione delle spese in comune, come la pizzata, la quota per il campo di calcetto, le quote per il regalo ad un amico e così via.
I costi delle operazioni e della carta fisica
Uno dei punti di forza di Yap è senza dubbio la convenienza: l’attivazione, il canone annuo, le ricariche automatiche tramite conto e le operazioni tra contatti Yap sono gratuiti, così come i pagamenti online ed in negozio, anche all’estero. Sono invece previste delle commissioni per le ricariche con carta (0,90 euro), bonifico (0,90 euro) e contanti (2,50 euro). Ci sono poi ulteriori costi legati all’utilizzo della carta fisica Yap. La carta fisica è opzionale e può essere richiesta al prezzo di 9,95 euro; sono previste commissioni di 1 euro per i prelevamenti in Italia ed in Europa e di 4 euro per i prelievi nel resto del mondo.
Come richiedere la carta
Per richiedere Yap carta fisica è sufficiente accedere all’app e, dopo essersi accertati di avere un saldo disponibile pari ad almeno 9,95 euro, fare tap sull’immagine della carta. A questo punto si può cliccare sul bottone Carta fisica: ordinala subito! che si trova nella parte bassa della schermata. Dopo aver controllato l’indirizzo di spedizione (per default compare quello che è stato inserito in fase di registrazione) non rimane che confermare l’ordine. La carta fisica arriva direttamente a casa nel giro di due settimane al massimo. Una volta che se ne è in possesso è possibile procedere con l’attivazione: sull’app verrà mostrato il PIN.